Caro rievocatore,

nell’articolo della settimana scorsa (se non lo hai visto, corri a rimediare!), abbiamo visto l’importanza di una ricostruzione storicamente accurata del legionario romano.

Continuare a mischiare pezzi del I e del II sec. d.C. è sbagliato, e farlo non farà altro che regalare una brutta impressione di te e del tuo gruppo.
Non basta dire, insomma, che rievochi il “periodo imperiale”.

Ma è un problema facilmente risolvibile, scegliendo il pezzo più accurato per le tue esigenze, per il preciso periodo storico che rievochi.

Nello scorso articolo, abbiamo visto ben 6 elmi adatti a diversi momenti del I sec. d.C.

Oggi invece vediamo 3 elmi che sono adatti al II sec. d.C.

1. Imperiale italico G – tipo Theilenhofen
Questo elmo è perfetto per un legionario della prima metà del II sec. d.C.
Con il suo rinforzo a croce sulla calotta, è il tipico elmo che avrebbe indossato un soldato del regno di Traiano (98-117) o del periodo di Adriano (117-138).

 

2. Elmo imperiale italico H
L’elmo imperiale italico H, datato al tardo II sec. d.C., è l’ultimo rappresentante degli elmi imperiali italici, estremamente protettivo e con tutte le caratteristiche principali portate all’estremo.

Questo tipo di elmo è particolarmente adatto se ricostruisci un legionario tra le guerre marcomanniche (167-189), il regno di Commodo (180-192) e il regno di Settimio Severo (193-211).

3. Imperiale italico H
No, non ci siamo sbagliati: è in effetti la stessa tipologia dell’elmo che ti abbiamo appena fatto vedere, ma questo tipo era storicamente realizzato interamente in bronzo (la nostra replica è in ottone). Inoltre, come vedi, anche la decorazione è sostanzialmente diversa.
Un elmo perfetto per la seconda metà e la fine del II sec. d.C.

Ora che sai quali sono gli elmi più adatti per ricostruire correttamente un legionario del II sec. d.C., non hai più scuse per adeguare il tuo equipaggiamento per essere storicamente accurato.

Troverai i nostro elmi cliccando sui link e sulle immagini che ti abbiamo mostrato poco fa.

Alla prossima!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *