Hai appena acquistato e ricevuto il tuo pilum…bene, ma adesso come fissare efficacemente la punta metallica all’asta?
Vediamolo in questa guida.

Il pilum smontato. Clicca qui per acquistare il tuo pilum.
La punta metallica va fissata all’asta ribattendo i chiodi passanti nei tre fori di innesto. Tuttavia, questi ultimi risulteranno probabilmente troppo lunghi.
Prima di poterli ribattere, i chiodi vanno tagliati a misura. Per un fissaggio e una ribattitura efficaci, conviene non lasciare più di 2-3 mm di gambo sporgente.
Dopo aver eseguito questa operazione, la testa del chiodo va appoggiata su un materiale resistente. Idealmente, la testa andrebbe appoggiata su un’incudine, se possibile con un materiale morbido (es. legno tenero o piombo) interposto tra le stesse testa e incudine.
In questo modo, la testa bombata del chiodo non si appiattirà.
L’estremità tagliata in precedenza va quindi ribattuta con un martello a testa semisferica. Ribattere con l’estremità semisferica della testa del martello, infatti, favorisce l’allargamento del metallo e la formazione della seconda testa del ribattino.
Se non disponi di un martello a testa semisferica, si può utilizzare un semplice martello ferraiolo, usando prima la penna (la parte appuntita) e poi la testa.
Per maggior sicurezza, come prima operazione, è possibile incidere un leggero solco con uno scalpello da acciaio, prima di battere il gambo col martello: questo favorisce ulteriormente l’allargamento del gambo e la formazione della seconda testa.

Scalpello da acciaio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!